Corsi per alimentaristi – Ex HACCP – in FAD

Grazie alle nostre convenzioni  eroghiamo corsi di formazione accreditati presso la regione Sicilia per alimentaristi (Ex HACCP) in modalità e-learning.

La formazione a distanza (FAD) è autorizzata ai sensi del D. A. n. 37 del 31.05.2007 e relative “Linee guida per l’attuazione dell’art. 12, comma 2, della L. R. n. 5 del 19.05.2005, “Abolizione del Libretto Sanitario”.

I corsi per Alimentaristi, come funzionano

I corsi sono suddivisi secondo tre livelli di rischio definiti dalla norma stessa in relazione ai cicli lavorativi attuati, ovvero in maniera decrescente come segue:

  1. Categoria A – Rischio Alto – 12 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
  2. Categoria B – Rischio Medio – 8 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili, o relativi alla sola somministrazione e vendita; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
  3. Categoria C – Rischio Basso – 6 ore, che include tutte quelle attività che non comportano un contatto diretto con i prodotti alimentari; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)

Gli alimentaristi addetti all’espletamento di mansioni di cui alle categorie A e B sono tenuti alla frequenza ed all’acquisizione di un attestato di formazione. Coloro che rientrano nella categoria C non sono obbligati alla frequenza di un corso, ma devono essere addestrati, magari attraverso la frequenza del corso, alla messa in opera di buone pratiche igieniche.

Nello specifico per gli operatori che espletano attività di cui alle categorie A e B, già in possesso di un idoneo attestato scaduto, possono effettuare il corso di richiamo di sei ore, categoria C, per l’aggiornamento della propria formazione.

La validità temporale dell’attestato di formazione è fissata in tre anni. Lo stesso risulta valido in tutte le regioni d’Italia grazie al mutuo riconoscimento ai sensi della L. n. 189 del 8.11.2012 in cui si definiscono i “criteri uniformi per la formazione del personale adibito alla produzione, alla somministrazione e alla commercializzazione di alimenti.”
I contenuti dei nostri corsi di formazione rispondono già ai requisiti tecnici a cui i soggetti che erogano formazione in base alle pregresse normative saranno tenuti a conformarsi entro il 31.12.2017.

I nostri corsi

Denominazione Ore Allegato
HACCP di I livello 12 Download PDF
HACCP di II livello 8 Download PDF
HACCP di III livello 6 Download PDF